GREMLINS diΒ Joe Dante

MartedΓ¬ 26 Dicembre10.30 

COLAZIONE DI SANTO STEFANO AL POLITEAMA

πŸ₯ 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟎.𝟎𝟎: π‚πŽπ‹π€π™πˆπŽππ„ (𝐜𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐒𝐚, 𝐝𝐨π₯𝐜𝐒)
🎞️ 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟎.πŸ‘πŸŽ: πˆππˆπ™πˆπŽ ππ‘πŽπˆπ„π™πˆπŽππˆ
πŸŽ«πˆππ†π‘π„π’π’πŽ €8.00

Rand Peltzer, inventore, ha trovato un regalo natalizio perfetto per suo figlio Bill: un piccolo mogwai tenero e buffo. Per allevarlo basta rispettare tre regole: non esporlo alla luce del sole, non dargli del cibo dopo la mezzanotte e non dargli mai dell’acqua. SarΓ  sufficiente che il piccolo Pete infranga inavvertitamente una delle regole perchΓ© inizi la trasformazione da docili cuccioli a temibili gremlins.

Joe Dante non Γ¨ mai stato solo un regista bensΓ¬ un appassionato cultore di film di genere che ha potuto rivisitare in modo originale nel suo cinema. Basta osservare con attenzione l’incipit di questo film per trovarci la voce narrante dell’inventore stravagante, la Chinatown di innumerevoli pellicole di varie epoche e la cittadina immersa in un’atmosfera natalizia tanto stereotipa (con citazione di Frank Capra quasi d’obbligo) da poter essere sadicamente messa a soqquadro.

Non Γ¨ un caso poi che Bill dia da mangiare al mogwai dopo la mezzanotte mentre in tv passa L’invasione degli ultracorpi (ognuno puΓ² divertirsi a riconoscere citazioni e omaggi). Da quel momento in poi il clima festivo e il quieto vivere domestico (vedi la soffiata di naso nelle tende) verranno progressivamente scardinati e da un genere (la commedia) si travalicherΓ  in un altro (l’horror). Da quel momento i gremlins iniziano a saccheggiare, uccidere, devastare.

Ma fanno anche di piΓΉ (cinefilicamente parlando) e dileggiano il classico dei classici: Biancaneve e i sette nani, E’ come se Dante in questo film rivisitasse la sua infanzia da spettatore (e quella di tanti suoi coetanei) con i sorrisi ma anche con le paure che il cinema ‘per bambini’ (quello disneyano in primis) non lesinava.

Volendo perΓ² si puΓ² anche andare oltre nella lettura simbolica e vedere nei teneri mogwai/gremlins l’immagine speculare che l’adulto/genitore crede di scorgere confusamente nei propri figli: soggetti fragili e teneri ma pronti a sconvolgere il suo mondo e le sue certezze mostrando un aspetto tanto nascosto quanto temibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *